Palestra 1

MUNICIPIO IV | CASAL MONASTERO

Via Ratto delle Sabine 3, 00131 Roma

 

Zona urbanistica San Basilio (5E)
Istituto comprensivo Via Poppea Sabina
Via Ratto delle Sabine 3, 00131 Roma

 

TERRITORIO
Il quartiere Casal Monastero si trova a nord-est della Capitale all’esterno del Grande Raccordo Anulare, tra la via Nomentana e la via Tiburtina. Fa parte del IV Municipio, esteso come Frosinone (48,94 km2), e popolato come Reggio Emilia, con 177mila abitanti.

 

CONTESTO
È uno dei territori dove è più alto l’indice di disagio sociale calcolato sulla base di disoccupazione, occupazione, concentrazione giovanile e scolarizzazione. Facendo zero la media romana, si registrano valori superiori a 5. Le zone, dove sono localizzati alcuni tra i più grandi nuclei di case popolari, evidenziano anche un preoccupante legame tra forme abitative, esclusione sociale dei giovani e rischio di cadere nelle reti criminali.

  • 26,7% Licenza elementare o nessun titolo
  • 31,8% Licenza media
  • 31,5% Diploma
  • 10,0% Laurea
  • 58,1% Tasso di occupazione
  • 13,8% Neet (15-29 anni)
  • 5,06% indice di disagio sociale (Roma pari a 0)

[fonti: comune.roma.it, mapparoma.info]

 

SCUOLA
L’Istituto comprensivo Via Poppea Sabina (icviapoppeasabina.edu.it/) è guidato dalla dirigente Stefania Forte. È situato in un territorio in cui mancano ancora servizi pubblici come un ufficio postale, una stazione di polizia, e luoghi di aggregazione, eccezion fatta per la parrocchia. Sono presenti esercizi commerciali, uffici, strutture sportive private e piccoli spazi verdi forniti di attrezzature per bambini. Il quartiere non è ancora ben collegato con il resto della città: ha una sola strada di ingresso, via di Sant’Alessandro, comunicante con via Nomentana da un lato e via Tiburtina dall’altro. “La scuola vuol diventare un ambiente di interazione allargata e di confronto aperto agli studenti e alla cittadinanza, centro di coesione territoriale e di servizi alla comunità. In questa dimensione scuola e territorio rivestono un ruolo complementare nel funzionamento del sistema educativo, in misura diversa, in funzione delle proprie peculiarità. Insieme sono chiamati a svolgere un’azione di corresponsabilità educativa nei confronti degli studenti, secondo un’ottica sinergica caratterizzata dalla collaborazione progettate e strutturate sulla base di obiettivi comuni e orientati e dall’arricchimento reciproco” (Ptof).

 

PALESTRA

 

RETE