Break the stereotype!
martedì 21 settembre 2021
Sessione di role modeling all’interno del progetto Isn’t She STEM? | Break the Stereotype! Empowering Program in STEM for Teen Girls, finanziato dal programma Erasmus+ e promosso dalle Scuole CEFA di Roma.
ll progetto Erasmus + Isn’t She STEM? | Break the Stereotype! Empowering Program in STEM for Teen Girls si propone di disincentivare tale discriminazione e promuovere l’inclusione sociale (horizontal priority) attraverso attività di istruzione e formazione che riducano le disparità nei risultati di apprendimento tra uomini e donne (Gender Gap in STEM Fields).
Nella presentazione Irene Cannistraci, dottoranda presso il dipartimento di Informatica della Sapienza Università di Roma e formatrice Coding Girls, ha parlato del suo percorso personale e professionale, delle materie Stema e delle possibili carriere, del gender gap e dei motivi dietro a questo, tra cui il problema che ci sono poche role model. Durante l’incontro online Irene ha portato esempi di donne che hanno dato un contributo fondamentale studiando particolari scienze (come Margherita Hack) o donne le cui invenzioni hanno cambiato il mondo (Josephine Cochrane e la lavastoviglie elettrica, Evelyn Berenzin e il primo word processor e altre…).