1ª sfida: come promuovere il Made in Roma?
lunedì 12 luglio 2021
Sei sfide in sei comuni italiani: un percorso per progettare insieme la trasformazione digitale dei territori e la ripartenza del tessuto produttivo e sociale post pandemia. Alle sfide lanciate dall’amministrazione locale rispondono enti pubblici e privati, imprese, organizzazioni del terzo settore e cittadini con sessioni di co-progettazione per far emergere priorità, esigenze e idee di innovazione e partecipazione civica. Al termine delle sei tappe un documento di sintesi raccoglie le principali proposte avanzate dai territori per la costruzione di una visione collettiva e partecipata di rilancio e sviluppo del sistema Paese.
La prima civic challenge è lanciata da Roma Capitale e in particolare dall’assessorato allo Sviluppo economico e Lavoro, nell’ambito del Piano Roma Smart City. Con la sfida “come promuovere il Made in Roma in Italia e all’estero” gli attori del territorio si confrontano per individuare strategie e strumenti che riescano a combinare il marchio di qualità di Roma con modelli di e-commerce per prodotti e servizi di eccellenza.
Le Civic Challenge, promosse da Fondazione Mondo Digitale e Facebook Italia, sono parte del programma Vagone FMD. Da 01 a 100 realizzato per Binario F.
CIVIC CHALLENGE
1ª sfida: come promuovere il Made in Roma in Italia e all’estero?
14 luglio 2021, ore 11-13
iscrizione su EvenBrite
diretta sulla pagina Facebook di Binario F
AGENDA
1ª parte | LE COMUNITÀ AL CENTRO. L’ITALIA RIPARTE DAI TERRITORI
modera Fabio Bruno, Community Manager e Audio Producer Start Me Up
11.00 La capacità di fare sistema. Nuovi modelli di imprenditorialità e innovazione sociale
- Mirta Michilli, direttore generale della Fondazione Mondo Digitale
11.05 L’impegno di Facebook per lo sviluppo (non solo online) delle comunità. Il programma Binario F
- Rappresentante Facebook Italia
11.10 Roma smart city. Una città al servizio dei cittadini
- Andrea Coia, assessore allo Sviluppo economico e Lavoro, Roma Capitale
11.20 Parola all’esperto
- Giovanni Cappellotto, Ecommerce & Retail consultant, web marketer
2ª parte | CIVIC CHALLENGE. COME PROMUOVERE IL MADE IN ROMA IN ITALIA E ALL’ESTERO
11.30 Marchio di qualità Roma ed e-commerce: strategie e strumenti per valorizzare prodotti e servizi di eccellenza
Rappresentanti del Comune, imprese del commercio, servizi, turismo e artigianato, terzo settore e cittadini rispondono alla sfida su due ambiti tematici:
- Agroalimentare e artigianato
- Ristorazione e ricettività turistica
12.40 | Presentazione delle proposte e conclusioni