Chi siamo
Da oltre venti anni la Fondazione Mondo Digitale è impegnata nella diffusione della cultura dell’innovazione per una nuova economia della conoscenza come motore di sviluppo del paese.
Usiamo le tecnologie digitali come acceleratore sociale, per alimentare la crescita, il benessere, la produttività e la competitività, convinti che un ecosistema innovativo sia un valore per tutti, dal cittadino alle imprese, alle città.
Lavoriamo per una società democratica della conoscenza coniugando innovazione, istruzione, inclusione e valori fondamentali, in modo che i benefici siano a vantaggio di tutte le persone senza escludere o lasciare indietro nessuno.
La sede operativa principale è presso la Città Educativa di Roma, il centro delle buone pratiche e dell’innovazione, ma abbiamo attivato altri snodi territoriali a Milano, Terni, L’Aquila, Palermo e Catania.
Operiamo a livello locale, nazionale e internazionale, elaborando modelli di intervento replicabili ovunque.
Sono quasi 200 i progetti di inclusione e innovazione sociale realizzati finora, finanziati anche con fondi europei. Interveniamo sulle emergenze con soluzioni innovative e sistemiche in settori strategici per lo sviluppo del paese, proprio in termini di Pil (abbandoni scolastici, disoccupazione giovanile, parità di genere, invecchiamento attivo ecc.).
Oggi concentriamo le nostre forze in sei aree che insistono sulle maggiori criticità del sistema Paese per rispondere anche alle sfide di Europa 2030:
- Educazione per la vita
- Robotica educativa, rete multisettoriale, smart specialization
- Innovazione sociale e imprenditoria giovanile
- Parità di genere per l’empowerment femminile
- Invecchiamento attivo e solidarietà intergenerazionale
- Inclusione di immigrati e rifugiati
La Fondazione Mondo Digitale è un ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la formazione del personale della scuola secondo la direttiva n. 170 del 21 marzo 2016. È certificata UNI 11601:2015 per i servizi di coaching. Ha la certificazione ISO 9001:2015 per la “Progettazione ed erogazione di corsi di formazione ed attività di ricerca e consulenza finalizzata alla diffusione di tematiche legate all’innovazione e ICT. Servizi di coaching”.