lunedì 12 luglio 2021

1ª sfida: come promuovere il Made in Roma?

Sei sfide in sei comuni italiani: un percorso per progettare insieme la trasformazione digitale dei territori e la ripartenza del tessuto produttivo e sociale post pandemia. Alle sfide lanciate dall’amministrazione locale rispondono enti pubblici e privati, imprese, organizzazioni del terzo settore e cittadini con sessioni di co-progettazione per far emergere priorità, esigenze e idee di innovazione e partecipazione civica. Al termine delle sei tappe un documento di sintesi raccoglie le principali proposte avanzate dai territori per la costruzione di una visione collettiva e partecipata di rilancio e sviluppo del sistema Paese.

La prima civic challenge è lanciata da Roma Capitale e in particolare dall’assessorato allo Sviluppo economico e Lavoro, nell’ambito del Piano Roma Smart City. Con la sfida “come promuovere il Made in Roma in Italia e all’estero” gli attori del territorio si confrontano per individuare strategie e strumenti che riescano a combinare il marchio di qualità di Roma con modelli di e-commerce per prodotti e servizi di eccellenza.

Le Civic Challenge, promosse da Fondazione Mondo Digitale e Facebook Italia, sono parte del programma Vagone FMD. Da 01 a 100 realizzato per Binario F.

 


CIVIC CHALLENGE
1ª sfida: come promuovere il Made in Roma in Italia e all’estero?

14 luglio 2021, ore 11-13
iscrizione su EvenBrite

diretta sulla pagina Facebook di Binario F


 

AGENDA

1ª parte | LE COMUNITÀ AL CENTRO. L’ITALIA RIPARTE DAI TERRITORI

modera Fabio Bruno, Community Manager e Audio Producer Start Me Up

11.00   La capacità di fare sistema. Nuovi modelli di imprenditorialità e innovazione sociale

  • Mirta Michilli, direttore generale della Fondazione Mondo Digitale

11.05   L’impegno di Facebook per lo sviluppo (non solo online) delle comunità. Il programma Binario F

  • Rappresentante Facebook Italia

11.10   Roma smart city. Una città al servizio dei cittadini

  • Andrea Coia, assessore allo Sviluppo economico e Lavoro, Roma Capitale

11.20   Parola all’esperto

  • Giovanni Cappellotto, Ecommerce & Retail consultant, web marketer

 

2ª parte | CIVIC CHALLENGE. COME PROMUOVERE IL MADE IN ROMA IN ITALIA E ALL’ESTERO

11.30   Marchio di qualità Roma ed e-commerce: strategie e strumenti per valorizzare prodotti e servizi di eccellenza

Rappresentanti del Comune, imprese del commercio, servizi, turismo e artigianato, terzo settore e cittadini rispondono alla sfida su due ambiti tematici:

  • Agroalimentare e artigianato
  • Ristorazione e ricettività turistica

12.40 |  Presentazione delle proposte e conclusioni